LUCIO PICCOLO
L’«Officina di studi Lucio Piccolo» è stata istituita nel 2015 dalla Professoressa Domenica, Perrone, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli studi e Presidente della Società Dante Alighieri di Palermo, nella cui sede di via Marchese Ugo 60 è ospitata.
L’«Officina», che opera con il consenso e il favore degli eredi del poeta, ha il proposito di uscire dall’episodicità degli studi dedicati alla poesia piccoliana e di dare continuità alla ricerca coniugando filologia ed esegesi.
Il gruppo operativo dell’Officina, che proviene dalla Scuola di Natale Tedesco e si riconosce per gran parte nelle linee guida da lui indicate, vuole configurarsi come un cantiere permanente di ricerca che approfondisca e sciolga i nodi ancora irrisolti della scrittura poetica piccoliana. Obiettivo non secondario di tale progetto culturale è quello di promuovere la figura del poeta palermitano nonché la diffusione e la conoscenza delle sue opere e di stimolare sempre più i giovani alla lettura della sua opera.